
ECOGRAFIA MSK (muscolo skeletrica )
STUDIO – DIAGNOSI
PREVENZIONE E TRATTAMENTO
Artrosi ed artriti – infortuni sportivi , da lavoro e stradali
DOTTOR RAFFAELE MELONCELLI
…una “vision” ….che nasce dalla NATURA



PREVENZIONE
Oggi , la PREVENZIONE , è un argomento di cui sentiamo parlare in ogni cosa che possa interessare il nostro benessere e la nostra sicurezza, presente e futura. Ci adoperiamo a controllare la nostra salute con :
ESAMI EMATICI ( controllo del colesterolo e dei trigliceridi) ; Elettrocardiogramma , visita oculistica ed ODONTOIATRICA , igiene dentale visite e consulti dietologi , ecc . sono i comuni e consueti accertamenti diagnostici che non ci facciamo mancare a prescindere dal nostro stato di benessere o ancor di più per un controllo che tutto vada bene .
Cuore , metabolismo in generale , funzionalità renale e sapere quali sono i valori delle nostre transaminasi epatiche o come funziona la nostra tiroide rappresentano senza dubbio e ritardo le priorità da verificare almeno una volta all’anno .
📌
Cosa dire del nostro APPARATO MUSCOLOSCHELETRICO ? E’ sufficiente fare jogging , piscina , una semplice camminata -passeggiata , un po’ di pilates o di palestra ? Un calcetto od un paddle tra amici oppure
è bene ascoltare anche un minimo sintomo , anche transitorio ma che si ripropone , come un male alla spalla , un male al schiena ed all’inguine o la fatica a scendere dall’auto od un impaccio anche solo per muovere un mouse di un PC alla scrivania .
Certamente un dolore acuto ma anche persistente , una limitazione nel movimento od il blocco antalgico ci portano a “correre ” verso la ricerca di una diagnosi la più celere possibile per iniziare precocemente il più appropriato trattamento risolutivo . A volte però , per aver sottovalutato prodromi e precedenti sintomi la diagnosi non è affatto precoce e la condizione è evoluta più o meno irreversibilmente .
👨🏻💻
check up
Sto bene ! Però.. ogni tanto ho un “dolorino”…alla spalla, al ginocchio …. e “faccio fatica a correre e fare jogging , in ufficio non sopporto più il mouse …”
⏰
non ritardare
Il tempo passa …inesorabilmente E le “piccole-lievi lesioni” possono diventare artrosi “invalidanti”
🚀
Fast ECO : Precoce trattamento
Una diagnosi fast ( precoce) : una terapia medica – terapia fisica / fisioterapia e guarigione
TRATTAMENTO
TRATTAMENTO : di fondamentale importanza , specie per il “fisioterapista “ è conoscere la lesione , il tipo ed il grado (in alcuni casi) da dover trattare in sicurezza e con efficacia .
Il FISIATRA e l’ORTOPEDICO mantengono il loro ruolo magistrale nelle indicazioni e prescrizioni per ogni caso clinico di disfunzione o patologia muscolo articolare e scheletrica rilevata .
Il FISIOTERAPISTA conserva ed integra la propria conoscenza scientifica , la propria esperienza e la propria capacità di osservare in itinere , l’evoluzione nella cinematica del miglioramento prodotto da uno o più specifici trattamenti di terapia fisica ( TECAR, LASER, ecc. ) integrati dalla fisiokinesiterapia .
L’ ECOGRAFIA MSK e e l’ ECOGRAFISTA – rileva e formula una prima e non invasiva diagnosi strumentale iconografica e , proprio per la specificità dell’esame in se , può di conseguenza fornire agli specialisti , anche una prima indicazione per il giusto , appropriato e sicuro trattamento individuale .
Ecografia muscoloskeletrica (msk) in medicina e chirurgia
L’ecografia msk in traumatologia
Infortuni – stradali, sul lavoro , sportivi
Contusioni muscolari , strappi , ematomi , distorsioni di 1° al 3° grado dei legamenti, colpo di frusta cervicale , sublussazioni funzionali della spalla . La radiografia fa la diagnosi delle lesioni ossee ;
la ECOGRAFIA e solo questa , anche in urgenza o dopo poche ore e giorni , fa la diagnosi con certezza di ciò che la radiografia non può vedere …. (legamenti , tendini , menischi )

L’ecografia msk in medicina
Malattie reumatiche, degenerative ed infiammatorie , artrosi e funzionali
Microtraumatismi ripetuti sulle articolazioni , posture viziate e mantenute per lungo tempo, fattori genetici e dismetabolici , il diabete le artrosi polidistrettuali , le malattie reumatiche , la gotta , patologie con PROGRESSIONE EVOLUTIVA dell’invecchiamento antropico e della stessa malattia sistemica che le sostiene .
Le malattie delle articolazioni hanno come sintomo principale il DOLORE . Un sintomo questo che il primo momento ed il primo movente per rivolgersi al medico . A differenza del dolore post traumatico che ha per definizione un nesso cause ed effetto , le affezioni che insorgono apparentemente senza un evento antecedente riconoscibile e che si manifestano con dolore sono più difficili da identificare .
L’ECOGRAFIA MSK è anche in questi casi , non traumatici un valido mezzo di check up che può addirittura indirizzare le indagini necessarie pre ottenere una diagnosi conclusiva .
Ovviamente ciò riguarda non solo le articolazioni , ma i legamenti , le tendinopatie , le mialgie o fibromialgie . Alcune localizzazioni dei processi infiammatori addirittura danno già un nome specifico alla malattia , come : la gotta ed i “tofi”, artite psoriasica e quella reumatoide .
Altre patologie come la “spalla congelata ” o la “rottura della cuffia dei rotatori” , la tendinite degli estensori del “gomito del tennista” , la tendinite del Tendine di Achille o la fascite plantare hanno nella ECOGRAFIA un appropriato e dirimente mezzo di diagnosi e di conseguenza una immediata possibilità di trattamento e terapia medica

social & web link
https://www.youtube.com/@EcografiaMuscoloSkeletrica
MEDICINA E CHIRURGIA – Trova argomenti generali: https://www.youtube.com/@RaffaeleMeloncelli


👨🏻💻
Studio medico Dott. Raffaele Meloncelli
https://www.facebook.com/Studio-Medico-Dott–Meloncelli-100847078848716