Acido jaluronico


🌿🔬💉

Componente organica naturale presente nel nostro organismo

Insieme al collagene, l’acido jaluronico sostiene i tessuti e la struttura connettivale degli organi conferendo ad essi : elasticità , resistenza , nonché la fluidità ed il movimento delle articolazioni

💉💊🩺

Presidio medico farmacologico per infiltrazione endo articolare

Infiltrazioni locali specie alla articolazione del ginocchio con recupero della fluidità nel movimento e la riduzione fino alla remissione completa del dolore

⏰🔍⏳

Una terapia efficace nel tempo

L’infiltrazione nei casi selezionati può dare sollievo ed essere efficace per lunghi periodi di intervallo libero dal dolore , è ripetibile e in alcuni casi può essere risolutiva definitivamente

Acido jaluronico

Componente naturale dei tessuti connettivi ( tessuti che sostengono organi interni , il sottocutaneo e la componente muscolo scheletrica del corpo umano ) , l’acido jaluronico è una molecola cioè una struttura chimica endogena , presente e prodotta biologicamente dal nostro organismo e dalle nostre proprie cellule MA che può essere replicata come tale dalla chimica di sintesi in modo originario .

E’ cioè un prodotto che anche se elaborato, eventualmente a scopo del suo utilizzo farmacologico , in laboratorio , risulta esattamente identico a quello prodotto dalla biologia cellulare . E’ pertanto privo di effetti avversi di tossicità od allergici in quanto , appunto , non si differenzia da quello che la natura e il nostro organismo elabora nella sua biosintesi .

Si tratta di una molecola complessa composta da elementi molecolari più semplici , ma sempre gli stessi , che ripetutamente come anelli sono legati fra di loro fino a formare una lunghissima catena che per le caratteristiche chimico fisiche della stessa assume una conformazione a tipo reticolare – di – reticolo , struttura che trattiene al proprio interno, nelle proprie maglie, molecole di acqua risultando pertanto una ottima base per l’idratazione dei tessuti e per la loro elasticità , resistenza e fluidità .

  • 1) acido jaluronico a basso peso molecolare
  • 2) acido jaluronico a medio peso molecolare

Previa valutazione ECOGRAFICA che identifica la patologia , viene data indicazione alla opportunità di un TRATTAMENTO con la ” molecola” più adatta.

L’infiltrazione quindi verrà programmata in un secondo tempo/seduta, in relazione alla necessità di procedere in maniera sicura , in campo sterile e protetta .

L’infiltrazione sarà condotta con l’ausilio ancora una volta della ecografia di cui disponiamo, in modo mirato e con precisione anatomica . Al termine ci sarà un primo controllo e verrà programmato il successivo per valutarne l’evoluzione .